28 aprile 2020
Un occasione per (ri)prendersi cura della propria crescita professionale e del proprio sviluppo personale; un percorso alla scoperta delle proprie potenzialità per (ri)prendersi la responsabilità del proprio cammino; un incontro con se stessi per rimettersi alla guida del proprio talento e divenire i veri leader di se stessi; un’occasione unica per riassaporare il gusto del cammino, del mettersi in gioco nell’incontro con l’altro e sviluppare un’elevata qualità relazionale intorno a noi.
Partendo dall’analisi del limite tra auto ed etero responsabilità di ciò che ci accade, i partecipanti vengono accompagnati e sostenuti nel passaggio dalla situazione in cui si subiscono gli eventi a quella in cui si diventa registi della propria vicenda personale e professionale progettando ciò che si desidera ottenere; un’evoluzione della propria percezione: da spettatori ad attori.
Perché partecipare a questo workshop?
- Perché la vita che viviamo non è una prova d’allenamento per una seconda vita, ma è l’unica chance che abbiamo: va colta al volo per gustarne a pieno tutti i più nascosti e incredibili sapori.
- Per fare un salto di qualità nella direzione dell’autosviluppo, della qualità relazionale, dell’autoefficacia, dell’incisività nell’utilizzo del proprio potenziale.
- Per prendersi un momento di riflessione importante per (ri)dare slancio e concretezza ai propri “desideri di vita”.
- Per dare maggior valore all’unica risorsa certa che niente e nessuno ci può togliere: noi stessi e le nostre capacità.
- Per acquisire energie e strategie per rimettersi in cammino verso ciò che vogliamo veramente.
Contenuti
- Perché un percorso di autosviluppo e self-empowerment
- Check up: qual’è il mio attuale livello di self-empowerment?
- Conoscersi bene (valori, sogni, desideri, aspirazioni, storie, competenze, assets) per conoscere meglio gli altri
- Leader di se stessi: riprendersi in mano la guida della propria vita
- Esplorazione ed analisi del proprio contesto
- Sicurezza in se stessi, intuizione e capacità di influenzare
- Tradurre le proprie intuizioni in strategie d’azione: flusso di coscienza ed aumento della propria energia
- Canalizzare l’energia di emozioni e desideri verso le nostre mete
- Riattivare la forza della nostra auto-motivazione
- Capitalizzare le proprie risorse conosciute e nascoste
- Mettere a fuoco le nostre mete in un piano per il futuro
- Potenziare le aree di miglioramento ed i punti forti in pratica
Metodologia utilizzata
Il webinar ha un taglio pratico con riferimenti alla realtà concreta di vita dei partecipanti; in particolare si alternano momenti di:
- Brevi presentazioni di metodi, tecniche, strumenti
- Esercitazioni pratiche individuali
- Visione di filmati specifici o spezzoni di film che calano velocemente le persone al cuore del problema da affrontare
- Discussioni libere e facilitate da schede-guida
- Sintesi e sistematizzazione metodologica.
Al termine del percorso viene costruito, seguendo una metodologia guidata, un SEP® (Self Empowerment Project) individuale per ogni partecipante.
Partecipanti
Tutti; l’empowerment di se stessi è un ingrediente indispensabile per la qualità della vita di ciascuno di noi, un passaggio ad un modo di pensare (e utilizzare le proprie risorse) fondamentale per stare bene e sentirsi in traiettoria per essere felici; in particolare modo le persone che vogliono prendersi in mano per la prima volta il proprio progetto di vita o che si trovano a dover riprogettare per mille motivi il proprio futuro.
Durata
Il webinar si articola in una giornata di lavoro composta da due sessioni; la prima sessione inizia alle 9.30 e termina alle 12.30; la seconda sessione inizia alle 14.00 e termina alle 17.00.
Docente
Il docente del corso è il prof. Marco Rotondi, ingegnere e psicologo, presidente IEN (Istituto Europeo Neurosistemica), organizzazione no profit di ricerca e intervento nel settore delle Risorse Umane e degli Intangible Assets. (Per maggiori informazioni cliccare qui).
Bibliografia per approfondire
- Costruirsi un percorso per il proprio empowerment, Rotondi M., Neurosystemics n° 9, 2017.
- Cinque segreti per una mente imbattibile, intervista a Rotondi M. di Tiziana Tripepi in Millionaire n° 5, maggio 2012.
- Il lavoro come flusso di conoscenza, Rotondi M., in “Wellness Organizzativo”di Passerini W. e Rotondi M., FrancoAngeli, 2010.
- Leader di se stessi, Rotondi M., in “Obama leadership. Cosa possiamo imparare come manager e come persone” di Mioni F. e Rotondi M., FrancoAngeli, 2009.
- Apprendimento emotivo, Rotondi M., in “Emozioni e apprendimento” di Rotondi M. e Spaltro E., FOR n° 52, 2002.
- Neurosistemica: la ricerca di efficaci equilibri tra persona e impresa, McGill M. e Rotondi M., Job Training, n° 5, 1993.
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO IL 21 aprile ALLE ORE 12.00
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 200 €.