Public Speaking
Questo workshop rappresenta una tappa chiave nel percorso di crescita di chi si trovi, più o meno frequentemente, a dover comunicare in pubblico. L’obiettivo è sperimentare i fattori che influenzano maggiormente l’efficacia delle nostre comunicazioni in pubblico e riflettere sul proprio stile espressivo per sviluppare al massimo le proprie abilità comunicative e divenire un bravo relatore. Attraverso una metodologia esperienziale i partecipanti vengono accompagnati in un percorso di crescita individuale per acquisire e mettere in pratica strumenti concreti per comunicare in pubblico in maniera efficace.
Perché partecipare?
- Per sviluppare al massimo il proprio stile espressivo in pubblico.
- Per sperimentare come fare una presentazione più efficace.
- Per riuscire a superare lo stress di esporsi con naturalezza.
- Per cogliere i segnali dalla platea e utilizzarli per aumentare i livelli d’attenzione.
Contenuti
- Uditori e stili di presentazione.
- Come organizzare una presentazione efficace.
- Sviluppare le proprie competenze di comunicazione non verbale (gestualità, postura e movimenti, contatto visivo, espressioni facciali).
- Come iniziare.
- Mantenere viva l’attenzione.
- Incidere con messaggi chiave.
- Bilanciare il raggiungimento degli obiettivi con la spontaneità relazionale.
- Il linguaggio del corpo.
- Superare la paura e lo stress.
- Gestire le criticità.
- Progettare il proprio prossimo intervento.
- Provare in pratica con audience limitate o estese.
Docenti
Il docente del corso sono il prof. Marco Rotondi, partner IEN.
Metodologia
Questo workshop ha un taglio pratico con riferimenti alle diverse realtà concrete lavorative dei partecipanti; in particolare si alternano momenti di:
- Presentazioni di metodi, tecniche, strumenti.
- Esercitazioni pratiche di gruppo e individuali.
- Simulazioni e roleplay (con videoregistrazione, revisione dei filmati, rielaborazione e capitalizzazione degli elementi emersi).
- Discussioni facilitate da schede-guida.
- Visione di filmati specifici.
- Sintesi e sistematizzazione metodologica.
Destinatari
Direttori Generali, Direttori di Funzioni o Servizi, Direttori di Divisioni, Dipartimenti, Settori, Imprenditori di PMI, Manager di linea, Responsabili di UO, HR manager che devono tenere presentazione di progetti, Project Manager e Responsabili a vario titolo della gestione o coordinamento funzionale di progetti, Professional della funzione marketing, commerciale, comunicazione interna o esterna.
Tutti coloro che, trovandosi a dover parlare in pubblico nella propria vita lavorativa, sono interessati ad aumentare la propria efficacia nella conduzione di presentazioni professionali migliorando la qualità del coinvolgimento e della retention del proprio messaggio presso gli ascoltatori.
Durata
Il workshop si articola in due giornate di lavoro per un totale di 16 ore; il primo giorno inizia alle 10.00 e termina alle 19.00; il secondo giorno inizia alle 9.00 e termina alle 18.00; è previsto un intervallo di pranzo di un’ora.
Quota di partecipazione
600 €
La quota comprende il materiale didattico e si intende al netto di IVA.
Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Le prenotazioni ed iscrizioni possono essere effettuate on line. La data finale entro cui è possibile iscriversi, salvo esaurimento disponibilità, è il 10 ottobre.