La ricchezza delle organizzazioni in Sanità è fatta dalle persone e dalla loro capacità di integrare i loro saperi e le loro pratiche. Solo attraverso la gestione consapevole ed organizzata del potenziale di ogni persona, valorizzando ed accrescendo le competenze di ognuno, è possibile il raggiungimento di livelli organizzativi eccellenti. Non bastano più quindi capi che sappiano solo gestire l’operatività quotidiana: devono anche prevedere le competenze che serviranno domani, svilupparle nella propria squadra, formare o far formare le persone, trasferire e far circolare il know how, focalizzarsi sullo sviluppo delle competenze dei singoli componenti del proprio team di lavoro.
DESTINATARI
Direttori generali, amministrativi, sanitari, direttori di dipartimento, distretto sanitario e sociosanitario, di RSA, case di cura e cliniche private, responsabili di struttura complessa o semplice, di servizi infermieristici, tecnici, riabilitativi, coordinatori.
CONTENUTI:
- Ad ognuno piace essere bravo
- Far apprendere le competenze mancanti: il capo come formatore
- Come facilitare l’apprendimento e la crescita dei collaboratori
- Come scoprire il potenziale e ingaggiare i collaboratori
- Sistemi e strumenti di sviluppo delle competenze: come creare percorsi di crescita individuali
- La verifica dell’apprendimento, il rinforzo dei progressi del collaboratore, la valorizzazione dei risultati raggiunti
- Come intervenire quando qualcosa non va
- Come affrontare i colloqui critici e difficili
- Trasformare un problema, un potenziale conflitto o una tensione in occasioni di apprendimento
- Messa a fuoco delle situazioni e dei collaboratori più difficili per i partecipanti e simulazione della loro gestione.
CONDUTTORE DEL WORKSHOP
Marco Rotondi, ingegnere e psicologo
DATA DEL WORKSHOP
18 settembre 2013
ISCRIZIONI
Iscrizioni entro il 6 settembre 2013
Questo è uno dei tre moduli che compongono un percorso più ampio e strutturato pensato per fornire strumenti utili alla gestione dei collaboratori ed alla conduzione dei team nelle Organizzazioni Sanitarie e Socio Sanitarie.
Per saperne di più sul percorso completo clicca qui
Sai che puoi accedere ai finanziamenti del fondo For.te per partecipare a questo modulo e al percorso completo?
Per maggiori informazioni clicca qui