Muhammad Yunus è un economista e banchiere, ideatore e realizzatore del microcredito moderno. Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione e consiste in un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari  tradizionali.

Nel 1977, Muhammad Yunus ha fondato la Grameen Bank, la prima banca al mondo ad effettuare prestiti ai più poveri basandosi non sulla solvibilità, ma sulla fiducia secondo la convinzione che il credito è un diritto umano fondamentale.

La Grameen Bank, per garantirne il rimborso, si serve di gruppi di solidarietà, piccoli gruppi informali destinatari del finanziamento, i cui membri si sostengono vicendevolmente negli sforzi di avanzamento economico individuale ed hanno la responsabilità solidale per il rimborso del prestito.

Oggi Grameen, oltre ad essere presente in migliaia di villaggi del Bangladesh, è diffusa in decine di paesi in ogni parte  del mondo ed il suo successo ha ispirato numerose altre esperienze del genere nei paesi in via di sviluppo e in economie avanzate. Molti di questi progetti, come avviene per la Grameen stessa, sono imperniati soprattutto intorno al finanziamento di imprese femminili. Più del 90% dei prestiti della Grameen è infatti destinato alle donne.

Muhammad Yunus è nato e cresciuto a Chittagong, principale porto mercantile del Bengala, ha studiato presso l’Università di Dhaka in Bangladesh laureandosi in economia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in economia e ha successivamente insegnato nelle università di Boulder, in Colorado e alla Vanderbilt University di Nashville, Tennessee. Ha poi diretto il dipartimento di economia dell’Università di Chittagong. Per i suoi sforzi, le sue idee ed i suoi progetti ha vinto nel 2006 il Premio Nobel per la Pace.

Negli anni ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti: il Ramon Magsaysay Award, Filippine (1984), il Bangladesh Bank Award (1985), il CARE Humanitarian Award (1993), il World Food Prize (1994), il Simón Bolívar Prize dell’ UNESCO (1996), il Sydney Peace Prize (1998), la Laurea Honoris Causa dall’Università di Firenze (2004), la Laurea Honoris Causa dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, il premio del giornale The Economist per l’innovazione sociale ed economica (2004), un dottorato onorario dalla American University of Beirut (2006), il Mother Teresa Award, Kolkata (2006), il Seoul Peace Prize (2006) e nel 2008 ha ottenuto la laurea honoris causa dalla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Per chi vuole approfondire la sua storia ed il tema del microcredito consigliamo la lettura di “Il banchiere dei poveri” scritto da Muhammad Yunus con la collaborazione di Alan Jolis ed edito da Feltrinelli.

Lascia un commento