Convegno

Hotel Holiday Inn, Torino, 19 aprile 2024


Il 19 aprile 2024 si è svolto a Torino il Convegno “Migliorare la consapevolezza degli infermieri per ridurre il rischio infettivo al point-of-care” rivolto a infermieri e organizzato da ANIPIO (Società scientifica nazionale infermieri specialisti del rischio infettivo) in collaborazione con OPI in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2024.

Le infezioni correlate all’assistenza sono complicazioni frequenti nell’assistenza erogata al paziente ed impattano sulla qualità e sulla sicurezza delle cure, nonché sui costi sanitari associati. L’igiene delle mani, attuata nei tempi e modi raccomandati dalle indicazioni di letteratura, contribuisce a ridurre sia la quota di infezioni correlate all’assistenza che la diffusione dei microorganismi, in particolare quelli multiresistenti agli antibiotici.
Agire sulla consapevolezza dell’infermiere rispetto al suo ruolo centrale in questo processo consente di costruire una cultura di sicurezza e qualità in cui l’igiene delle mani risulta prioritaria.

Su questi temi si è articolato il grande evento svolto a Torino.

Marco Rotondi, partner di IEN, è intervenuto sul tema “Agire sull’effetto di trascinamento nei comportamenti non positivi”.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA CLICCA QUI