La metodologia didattica è diversificata e personalizzata. Il Master si sviluppa su due macro-percorsi paralleli e integrati, il primo incentrato sull’organizzazione e i processi HR, il secondo invece dedicato alla persona e allo sviluppo di competenze e capacità individuali.
Il primo percorso, in cui approfondire insieme a docenti testimoni e colleghi, le metodologie, le tecniche e gli strumenti, e le strategie per svolgere la professione di HR Manager con successo, è composto da:
- workshop specialistici (mirati allo sviluppo di specifiche competenze tecniche),
- workshop professionali (più orientati alla gestione globale e alle capacità di regia e integrazione dei vari settori HR),
- laboratori professionali (finalizzati ad una riflessione sull’esercizio del proprio ruolo e a un suo potenziamento concreto nella propria realtà lavorativa).
Nei workshop dʼaula ogni tema viene affrontato attraverso la presentazione di modelli di riferimento, metodologie d’intervento, strumenti operativi, problematiche applicative, case history, racconti diretti delle esperienze dei docenti-trainer-testimoni.
Spazio e importanza viene dato alle esercitazioni, alle simulazioni, ai lavori di gruppo, alle discussioni in aula in cui porre in relazione le esperienze lavorative concrete dei partecipanti con le metodologie e le buone pratiche illustrate nel workshop.
Il confronto è aperto a tutto campo e si concretizza non solo sulle competenze tecnico-specialistiche ma anche sulle modalità di esercitare il proprio ruolo.
Il secondo percorso si articola in una serie di incontri di mentoring (di persona, in call conference, chat o videoconferenza) durante i quali, insieme a un professionista senior esperto, affrontare il tema dell’ applicazione pratica dei modelli professionali, approfonditi durante i workshop, nella propria realtà lavorativa.
Dopo il check up iniziale sulla situazione attuale del proprio contesto lavorativo, si individuano quelle che possono essere alcune azioni di potenziamento (anche in base a quanto emerso nel laboratorio Empowering HR). Si valuta quindi un possibile progetto innovativo da proporre alla propria organizzazione e si costruisce un piano per capitalizzare il proprio percorso master in uno sviluppo professionale del proprio ruolo.
I Mentor individueranno inoltre per ogni partecipante, specifiche aree di miglioramento personali, arricchendo il percorso formativo di pratiche e strumenti personalizzate per aumentare la propria efficacia in aree quali il public speaking, la gestione del tempo e delle energie, la leadership, la comunicazione, la gestione dei collaboratori.
Il terzo percorso si svolge con un apprendimento informale attraverso letture di articoli, documenti, casi aziendali, dossier, questionari, video, libri, preparatori ai vari workshop da realizzarsi on line (oppure off line) in auto-istruzione, e dalle discussioni nella comunità professionale dei partecipanti e dei docenti del master.
Il quarto percorso inizia il primo giorno e si sviluppa poi lungo tutti i vari workshop ed incontri del Master, si concretizza nella progettazione di un piano innovativo per la propria azienda e si conclude con la presentazione della propria proposta di fattibilità di questo progetto e nella raccolta di feedback e suggerimenti di miglioramento espressi da parte della comunità dei colleghi e docenti prima e durante la work conference finale di conclusione del Master.