Marco Rotondi è considerato il padre della formazione outdoor in Italia, ai primi degli anni ’90 ha iniziato la sperimentazione di questa metodologia adeguandola alla cultura europea.

Ha partecipato nel 1999 alla creazione del primo Master OMT® (di cui è direttore) per aiutare i formatori ad utilizzare questa metodologia in modo professionale ed incisivo dal punto di vista dello sviluppo dell’apprendimento.

Marco Rotondi, ingegnere e psicologo, è presidente di IEN, Istituto Europeo Neurosistemica (centro di ricerca e intervento che studia i processi di apprendimento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni, nelle società); presidente di SIOT Società Italiana Outdoor Training. Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e di Gestione delle Risorse Umane nelle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Genova. Docente di Risorse Umane, formazione e comportamento organizzativo presso numerosi Master, Università e Business School; Past Vicepresident Nazionale AIF (Associazione Italiana Formatori, Milano); collabora/ha collaborato con l’Università di Bologna, Genova, Firenze, Messina, Milano (Cattolica), Padova, Venezia.

Ha iniziato il suo percorso professionale alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Genova; è stato Amministratore Delegato di TP (società per azioni del settore IT con sedi a Roma, Genova, Venezia) con cui ha vinto il premio Imprenditore di Successo; é stato coordinatore di progetti di formazione innovativa per l’Unione Europea; ha progettato e realizzato numerosi interventi di formazione e/o consulenza per numerose aziende di diversi settori (fra cui: Aerliquide, Alitalia, Ansaldo, BMW, Boario, Candy, CNN, Contship, Corriere della Sera,Crai, CPL, Danone, Enel, Ferrarelle, Galbani, Ina, Remco, Saiwa, Schering, Zurigo Assicurazioni).

Dal 1992 opera anche nel settore della Sanità dove ha realizzato numerosi progetti per conto di aziende ospedaliere, territoriali e universitarie delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Sicilia; membro esperto per l’area formazione e risorse umane del Comitato di Valutazione del progetto CQI (Continuous Quality Improvement) della Regione Emilia Romagna; responsabile nazionale AIFsanità.

Autore di numerose pubblicazioni sui temi di: formazione, apprendimento, sviluppo, risorse umane e management; fra queste ricordiamo i libri:

 

TORNA ALLA HOME DEL MASTER

Lascia un commento