di Michela Avanti
Neurosystemics n. 24/2024
Nel mese di marzo 2024 si è tenuto, a Sestri Levante, l’incontro-ricerca “Neurosystemics Application Convention 2024”. Si tratta di un evento organizzato da IEN, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante, nato dalla volontà di riunire differenti realtà organizzative, per confrontarsi sulle sfide del presente.
Oggi più che mai, nel panorama nazionale e internazionale, sono, sempre più, diffusi fenomeni come la Great Resignation, il Quiet Quitting e il Work disengagement; per questo motivo, le organizzazioni hanno dovuto far fronte a un cambio di paradigma per il quale il lavoro ha perso sempre più senso e centralità nella vita delle persone. La ricerca di un’azienda presso cui lavorare è diventata una scelta sempre più complessa perché ricca di significati; oramai, le persone si trovano in condizione di poter decidere dove andare a lavorare e differenza del passato, prediligono aziende che, anche se offrono condizioni retributive meno vantaggiose, sono attente ai loro bisogni e in linea con i loro valori più profondi. Tra le altre cose, ricercano, flessibilità e possibilità di viaggiare perché non sono più disposte a sacrificare la loro vita privata, per dedicare tutto il tempo al lavoro.
Complici i tempi difficili che stiamo vivendo, con una pandemia alle spalle, gli effetti del cambiamento climatico sempre più evidenti e i conflitti attivi, vivere nel presente è diventata l’unica soluzione. Preservare la propria salute psico-fisica è diventata una priorità e scegliere come impiegare il proprio tempo ha acquisito sempre più valore. Anche per questi motivi, essere attrattivi è diventata una sfida sempre più difficile per le organizzazioni.
Per far fronte a queste difficoltà spesso le aziende promuovono iniziative che si focalizzano sul singolo, piuttosto che adottare un approccio integrato, più complesso ma con un impatto sistemico. Proprio per questo motivo, IEN® ha riunito i vertici di 10 importanti aziende per riflettere su quale approccio potesse essere più funzionale per far fronte ai trend attuali.
Durante la “Neurosystemics Application Convention 2024”, grazie al contributo e alla guida dei facilitatori Fabio Cecchinato, Beatrice Duce e Marco Rotondi, i vertici delle aziende presenti hanno avuto l’occasione di riflettere sui dati della situazione attuale e di individuare strategie alternative, a quelle già messe in campo, delineando possibili azioni per rispondere, in ottica sistemica, alle criticità emerse. Di seguito, una sintesi delle principali linee d’intervento emerse:
- Bisogna cercare di capire le nuove generazioni, come ingaggiarle e riuscire a far coesistere e collaborare al meglio i giovani con i “vecchi”. Le nuove generazioni possono essere stimolo e risorsa per il reingaggio delle vecchie generazioni (buddy system, buddy reverse mentoring e formazione reciproca).
- Occorre promuovere il benessere in azienda, i leader dovrebbero trasmettere una vision e incarnare i valori che proclamano (leading by example) e contribuire alla diffusione di una cultura caratterizzata da rispetto, libertà di pensare, di parlare, di fare e sbagliare.
- E’ essenziale abbandonare i comportamenti obsoleti e abbattere gli stereotipi tossici (ad esempio, trascorrere maggiore tempo in azienda non porta necessariamente maggiore produttività).
- Per far stare bene le persone all’interno delle organizzazioni, bisogna avere equità interna e costruire una vision condivisa. La condivisione della vision non può essere un processo esclusivamente top-down; per far sì che sopravviva nel tempo e diventi cultura diffusa non può essere esclusivamente calata dall’alto ma deve essere condivisa da tutti.
- Per creare un ambiente sano è necessario portare nelle organizzazioni il metodo sistemico e risolverne i problemi non mettendo dei “cerotti” ma co-costruendo con tutti un processo che legittimi l’emergere delle criticità, la proposta di soluzioni e che, inoltre, metta in luce gli aspetti positivi esistenti.
- La prima cosa da fare è realizzare una comunicazione efficace e chiara (bidirezionale) su valori, ruoli, processi, organizzazione, obiettivi. Occorre investire nelle risorse HR, sul loro corretto dimensionamento e creare una struttura in grado di intercettare le necessità, che funzioni da sensore dal basso e rilevi i diversi fabbisogni, indirizzando poi le aziende verso le possibili risposte.
- E’ necessario progettare politiche mirate al miglioramento del benessere dei dipendenti, partendo da un’analisi organizzativa che fotografi la reale situazione presente realizzata ascoltando le persone in maniera chiara e trasparente.
A conclusione dell’incontro-ricerca i vertici delle aziende coinvolte hanno esplicitato la volontà e la necessità di rivedersi periodicamente per discutere e confrontarsi nel tempo su come portare avanti con un approccio sistemico le linee guide identificate per affrontare le sfide del presente. Si è così costituito un gruppo di lavoro permanente che si riunirà periodicamente per lavorare insieme su questi temi.