Convegno

Bologna, 5 aprile 2023


Il 5 aprile, si è tenuto il workshop Why, What, How del fare formazione, condotto dal prof. Marco Rotondi, presidente dell’Istituto Europeo Neurosistemica. In questa occasione sono stati approfonditi i significati ed il senso profondo che stanno alla base dell’agire quotidiano dei formatori. I modelli simbolici emersi sono stati poi confrontati con i reali processi neurofisiologici dell’apprendimento umano per identificarne i limiti e gli spazi di miglioramento percorribili.

La formazione è poi stata inquadrata nel contesto più ampio della gestione delle RU mettendo a fuoco le sfide che occorre affrontare in questo momento storico e la necessità di creare ambienti di lavoro migliori. Sono stati quindi presentati il modello del Wellness Organizzativo® e del Work Learning Place® mettendo in evidenza l’importanza della formazione e dello sviluppo di competenze nella costruzione di ambienti organizzativi più attrattivi ed ingaggianti.

Infine si è approfondito il tema di cosa fare per potenziare l’azione formativa nelle aziende sanitarie e sociosanitarie.

Tale evento è stato l’occasione di avvio di un percorso formativo dal titolo Sviluppo competenze di progettazione formativa in Sanità: il progettista che il Settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali della Regione Emilia-Romagna sta realizzando con l’obiettivo di sviluppare le competenze di progettazione, analisi del contesto e valutazione d’impatto nei processi formativi.

Il percorso ha lo scopo di creare e sviluppare una rete di professionisti della formazione in grado di supportare la gestione dei processi di apprendimento, garantendo connessioni fra il sistema aziendale di governo della formazione e lo sviluppo professionale. Il percorso è rivolto ai responsabili degli uffici di formazione, direttori, coordinatori e loro collaboratori di aziende e organizzazioni sanitarie e sociali.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA CLICCA QUI