convegno

24 settembre 2013

IEN ha collaborato alla realizzazione del convegno “Movimento e Cervello. L’azione come potenziamento delle capacità d’apprendere” che si è svolto il 24 settembre  2013 presso la Camera di Commercio di Padova.

Il convegno è stato organizzato da SIOT la Società Italiana Outdoor Training con il patrocinio dell’Università di Padova e con la collaborazione della Camera di Commmercio di Padova, formazioneoutdoor.it, formazioneesperienziale.it e Metacomunicazione.

Unʼoccasione per approfondire come la formazione outdoor possa aiutare a sostenere il processo di apprendimento; lʼoutdoor training, infatti, è una metodologia che mette in moto pensiero ed azione: dove il processo di apprendimento si realizza attraverso lʼazione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli in cui il soggetto, attivo protagonista, mette in campo le proprie competenze per lʼelaborazione di strategie dirette al raggiungimento di un obiettivo.

 

Al convegno sono intervenuti esperti del settore i cui contributi costituiscono un indiscusso valore aggiunto:

  • Marco Rotondi, Presidente SIOT

  • Renato di Nubila, Università di Padova

  • Giovanni Buccino, Università di Catanzaro

  • Elisa Fazzi, Università di Brescia

  • Marco De Angelis, Università dellʼAquila

  • Pierluigi Richini, ISFOL

 

A termine del convegno il Comitato Scientifico SIOT è stato conferito il premio “Miglior progetto di outdoor Training 2013” e è stato presentato il libro “Progettare l’outdoor training. Il metodo OMT®”– Collana SIOT – EMI

 

Per maggiori informazioni  visita la pagina dedicata allʼevento

 

Lascia un commento