libro

di Marco Rotondi

Edizioni EMI, N° 215 pagine, € 25, ISBN 9781446647110

Questo libro fa il punto sul vissuto dei professionisti delle Aziende Sanitarie durante la pandemia da Covid-19 e sulle lezioni che da questa difficile esperienza dobbiamo imparare; parte da un’analisi delle difficoltà generate dalla pandemia e dai risultati di una ricerca realizzata con FIASO su questi temi.

Lo studio è stato realizzato rivolgendosi direttamente ai professionisti sanitari appartenenti alle aziende aderenti a FIASO partecipanti all’indagine (hanno risposto 13.391 professionisti). Dai dati raccolti è stato possibile ricostruire il quadro generale della situazione vissuta dal personale sanitario, approfondendo le principali criticità, esperienze, emozioni, considerazioni e difficoltà incontrate.

Infine, dai dati emersi dalla ricerca sono state messe a fuoco alcune linee d’intervento per capitalizzare le esperienze fatte, valorizzare meglio i professionisti sanitari e rendere i sistemi di gestione delle Risorse Umane più efficaci e attrattivi.

 

Marco Rotondi, ingegnere e psicologo, è presidente IEN (Istituto Europeo Neurosistemica – organizzazione no profit per lo sviluppo del Capitale Umano nelle organizzazioni), membro del Comitato Guida di RUSAN (Risorse Umane in Sanità), presidente di Organismi Indipendenti di Valutazione di Aziende Sanitarie, docente e relatore per l’area Risorse Umane, Management, Cambiamento (people, process, structure) presso università, master e business school, consulente di direzione per aziende private e pubbliche, autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi dello sviluppo delle persone, dei team, delle organizzazioni.