Il corso vuole sviluppare l’attitudine alla curiosità e l’orientamento alla creatività, strumenti essenziali per raggiungere obiettivi professionali e personali con tempismo ed efficacia. Ci addentreremo come logica conseguenza ad esplorare i meccanismi mentali che presiedono la nascita delle idee e lo sviluppo del pensiero creativo attraverso l’applicazione delle principali tecniche creative individuali e di gruppo. Tecniche diffusamente ed efficacemente impiegate in ambito aziendale negli uffici marketing o dagli addetti alla ricerca e sviluppo e progettazione, nelle agenzie di pubblicità fino ai più prestigiosi studi di design dei settori B2B e B2C. Nella quotidianità professionale questo si traduce in potenti strumenti per ideare nuovi prodotti o servizi, nuove funzioni, nuove applicazioni fino ad applicare soluzioni più strategiche e competitive.
Perché partecipare?
- Per convincerci che la creatività non è ad appannaggio solo di alcuni individui predestinati, ma una qualità di cui tutti disponiamo e che utilizziamo in minima parte.
- Non ci sono metodi complicati e difficilmente applicabili per allenare la creatività e praticarla, ma al contrario metodi semplici, sperimentati con successo in moltissimi contesti, di facile applicabilità in tutte le situazioni.
- Perché in un contesto professionale e tecnologico in cui la velocità è esasperata e l’obsolescenza di prodotti e servizi è rapidissima, con cicli di vita sempre più corti e problemi da affrontare sempre mutevoli e diversi, non conta solo la memoria delle soluzioni passate ma ancor più la creatività nel trovare sempre nuove soluzioni.
- Perché la divergenza dall’abitudine è un valore aggiunto.
Contenuti
- Esempi di prodotti innovativi, fra cui alcuni lanciati sul mercato dal docente durante la sua passata esperienza manageriale.
- Introduzione alla creatività.
- Il cervello e la creatività.
- Atteggiamenti mentali diversi per produrre pensieri nuovi.
- Il pensiero laterale.
- Esercizi di flessibilità, fluidità e divergenza.
- Creatività e strategia d’azienda.
- Il pensiero divergente e convergente.
- Ambiti di applicazione delle tecniche creative.
- Tecniche creative di gruppo.
- Tecniche creative individuali.
- Creare soluzioni efficaci e innovative.
- Esercitazione sulle tecniche di creatività.
- Presentazione dei singoli gruppi di lavoro.
Modalità
Ciascun partecipante avrà l’opportunità di praticare in gruppo una delle tecniche illustrate nel corso applicandola ad un prodotto o un servizio scelto dal gruppo di lavoro o proposto dall’azienda, sperimentandone direttamente l’efficacia e la potenza nel supportare e valorizzare il talento creativo e l’immaginazione di cui tutti siamo dotati, pervenendo a soluzioni originali spesso di notevole valore per l’azienda.
Durata
Il workshop si articola in una giornata di lavoro composta da due sessioni; la prima sessione inizia alle 9.30 e termina alle 13.00; la seconda sessione inizia alle 14.00 e termina alle 18.00.
Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti, con particolare riguardo a coloro che sono coinvolti in prima persona nella proposta, ideazione, ricerca, progettazione, sviluppo e promozione dei prodotti e servizi della propria azienda o dei propri clienti se professionisti e consulenti.
Docenti
I docenti del corso sono il dott. Luca Bicchierini, ingegnere esperto in Management, Marketing, Problem Solving e Creatività applicate alle organizzazioni e il dott. Massimo Galiazzo, partner IEN.
Il workshop sarà in presenza o a distanza in base alle normative vigenti.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 300 €