Si è svolto a Cagliari il Convegno di apertura della II edizione del Master in Gestione e Direzione delle Strutture sanitarie interamente dedicato al tema dei rapporti tra politica e sanità.
Un convegno-seminario dedicato a tutti coloro che lavorano in aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e cliniche private, istituti di ricovero e cura, centri di ricerca universitaria, organizzazioni non profit, assessorati, agenzie regionali, provinciali e ministeri.
Durante i lavori sono stati affrontati numerosi temi, dai concetti di salute e sanità allo sviluppo di empowerment nelle persone e nelle comunità.
Particolare rilevanza, è stata data alla capacità di operare con una cultura ed una pratica etico-manageriale fondata su valori condivisi tra operatori e cittadini. Inoltre è importante distinguere il ruolo del decisore politico da quello del manager dell’azienda sanitaria in ottica di una corretta autonomia gestionale.
Marco Rotondi, Presidente IEN e MedIcare, è intervenuto affrontando il tema delle relazioni pericolose e degli ambiti di reciproco rispetto tra la politica ed il management, introducendo la narrazione di alcune esperienze significative. Successivamente è stato esaminato il tema della promozione della salute e dell’empowerment.
Giovanni Bissoni, Assessore alle politiche per la salute e Simona De Francisci, Assessore dell’igiene e sanità e assistenza sociale hanno affrontato il tema della salute come risultato di un’azione sociale complessa e di responsabilità diffusa a livello regionale, mentre i direttori generali Franco Riboldi e Maurizio Calamida hanno analizzato il tema a livello aziendale.
A chiusura del convegno sono state presentate le tre migliori tesi del Master MedICare 2011-12 in Gestione e Direzione delle Strutture Sanitarie.
Scarica la brochure informativa