E’ possibile applicare il Wellness Organizzativo® agli attuali processi di cambiamento che si stanno svolgendo in Poste Italiane?
Questo è la domanda alla quale si è cercato di rispondere nella tesi di laurea “Leadership e resistenze nei processi di cambiamento in corso in Poste Italiane“ discussa da Irene Milanesi, presso l’Università di Genova – Dipartimento di Scienze della Formazione.
In un momento come quello attuale caratterizzato ancora da incertezza economica e instabilità diventa fondamentale per le aziende avere ambienti di lavoro capaci di conquistare e trattenere la creatività propulsiva delle persone incanalandone al meglio le energie. La sfida è proprio quella di riuscire a far fiorire una nuova mentalità partendo dalle singole realtà lavorative ed imparare, giorno dopo giorno, a cogliere le piccole trasformazioni che andranno a creare il cambiamento ricercato.
Nelle conclusioni della tesi vengono proposte alcune attività per rinforzare il progetto “Poste 2020” lungo i sette driver consigliati dal modello del Wellness Organizzativo®:
- Work Learning Place
- Work Life Balance
- HR process
- Welfare aziendale
- Ergonomics
- Relationship
- Leadership
Per saperne di più sul Wellness Organizzativo® clicca qui.