RUSAN sta affrontando il tema del riconoscimento del merito ponendo il fuoco sul processo che una azienda è capace di mettere in atto su questo tema, senza focalizzarsi su strumenti e singoli fatti.
E’ necessario che le aziende, così come si accreditano per fare qualità, accreditino anche il processo con cui affrontano il problema di riconoscimento del merito nella propria azienda e non lo strumento o la procedura.
Per fare questo ogni azienda può scegliere gli strumenti che preferisce adattandoli alla propria realtà e non utilizzando necessariamente strumenti standard.
E’ importante cercare di spostare l’attenzione ad un insieme globale che permetta di sviluppare una cultura del merito per le persone e per le organizzazioni in modo che ritorni la voglia di essere bravi sul lavoro e la voglia di lavorare in una organizzazione dove la spinta a far meglio diventa un gioco stimolante che coinvolge tutti, anche nelle difficoltà quotidiane in cui si trovano le organizzazioni della sanità oggi.