Ampliare la gamma delle metodologie formative attivanti, saper scegliere i metodi didattici e saperli integrare in percorsi formativi efficaci sono tutti passi determinanti per garantire la qualità e il successo di un percorso formativo. L’uso di metodi tradizionali oppure di metodi attivi o emergenti deve corrispondere ad una scelta precisa e ponderata, poiché i vari metodi non raggiungono le stesse finalità.
Al fine di saper compiere le scelte più adeguate ed opportune, questo modulo offre un’analisi approfondita delle varie metodologie formative a disposizione del formatore ponendo attenzione anche sui metodi che si realizzano fuori dall’aula, analizzando le ambiguità ed i rischi della formazione esperienziale, i metodi innovativi e la formazione outdoor. Inoltre vengono delineate le linee guida per costruire interventi formativi a misura delle persone e per attivare il processo neurofisiologico dell’apprendimento degli adulti.
DESTINATARI
Responsabili della Formazione, HR manager o specialist, formatori aziendali, formatori consulenti o liberi professionisti.
CONTENUTI
- linee guida per la costruzione di interventi formativi a misura delle persone
- come attivare il processo neurofisiologico dell’apprendimento degli adulti
- ampliare la gamma delle metodologie formative attivanti
- criteri di scelta dei metodi didattici e loro integrazione in percorsi formativi efficaci
- linee guida per la costruzione di interventi formativi articolati a misura delle persone
- ambiguità e rischi della formazione esperienziale
- metodi innovativi e formazione outdoor
Questo è il primo di 3 moduli, che compongono il percorso AVANZATO di formazione per formatori che si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze di chi già opera nel mondo della formazione, permettendogli di specializzarsi e presidiare con maggiore professionalità lo svolgimento di tutto il ciclo formativo, la gestione dell’aula e dei metodi attivi.
TORNA ALLA HOME DEL MASTER