L’analisi dei bisogni e delle opportunità formative rappresenta uno dei momenti più importanti dell’intero processo formativo. Spesso però, tale fase fondamentale, viene trascurata offrendo percorsi preconfezionati o soluzioni formative che non tengono, sufficientemente, conto delle reali esigenze dell’azienda richiedente e dei destinatari finali.
Occorre, invece, saper rilevare e prevedere le competenze da sviluppare e per fare ciò occorre saper impostare una corretta fase di indagine, partire dalle esigenze della committenza, saper verificare i gap di competenza, saper ascoltare e rilevare i bisogni formativi dei destinatari degli interventi, saper prevedere quali competenze saranno necessarie in futuro all’azienda affinchè si mantenga competitiva.
Questi sono elementi da cui non si può prescindere per realizzare interventi formativi di qualità, incisivi ed efficaci.
Durante questo modulo vengono pertanto analizzati i principali strumenti a disposizione del formatore per condurre con successo tale fase.
DESTINATARI
Responsabili Risorse Umane, Responsabili Formazione, Formatori, Addestratori, Affiancatori e Professional
CONTENUTI:
- concetto di formazione
- stakeholder della formazione: committenza, consulenza, utenza
- la domanda di formazione e l’interpretazione delle esigenze formative
- analisi dei bisogni, modelli di riferimento, metodi e strumenti di rilevazione delle esigenze
- colloquio di intervista
- visione filmati
- esercitazioni pratiche
Questo è il primo di 3 moduli, che compongono un percorso base di formazione per formatori che si pone l’obiettivo di implementare e sistematizzare le conoscenze di chi opera nel mondo della formazione, permettendogli di svolgere la propria prestazione lavorativa con maggiore professionalità.
TORNA ALLA HOME DEL MASTER