libro - Franco Angeli, 2020, 240 p., € 27

di Amy C. Edmondson


Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere

Scritto per i leader e per i team, Organizzazioni senza paura è una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.
Il mondo di oggi si fonda sull’economia della conoscenza e per questo molte aziende investono sul talento: tuttavia, anche i talenti migliori vanno sprecati se non siamo capaci di parlare in modo schietto. La naturale tendenza ad integrarsi e allinearsi agli altri si contrappone al fiorire di idee, soluzioni e riflessioni costruttive di cui ogni organizzazione ha bisogno per rinnovarsi e sopravvivere.
Di certo, non tutte le idee porteranno al successo, ma la cultura aziendale non deve reprimere, soffocare, deridere o intimorire chi le propone.
Basato sulle ricerche che Amy C. Edmondson ha svolto in più di vent’anni, questo libro è un aiuto fondamentale per affrontare il lato umano dell’innovazione, e per creare ambienti di lavoro psicologicamente sicuri, liberi dalla paura e nei quali anche le idee più disruptive possano essere portate avanti. Il volume illustra quali passi compiere per garantire la sicurezza psicologica nei gruppi di lavoro e nelle organizzazioni, grazie a una vasta gamma di esempi pratici; fornisce indicazioni chiare su come creare e rafforzare una cultura basata sull’espressione delle idee e sull’engagement delle persone.
Organizzazioni senza paura fornisce ai leader prove e indicazioni per instaurare nei propri team quel clima di fiducia necessario a liberare il talento individuale e collettivo e per creare un contesto professionale sicuro, che favorisca il successo.