Wellness Organizzativo® Workshop
Come rendere più attrattive le nostre organizzazioni
Porre al centro delle ns organizzazioni le persone è oggi un tema non più prorogabile. Le turbolenze che si stanno abbattendo sulle ns aziende sono infatti sempre più forti:
- aumento del trend delle dimissioni volontarie anche in Italia (2 milioni di abbandoni, +33% nel 2021) che ha colpito il 60% delle aziende cogliendole quasi sempre impreparate (AIDP ricerca 2021)
- impatto delle nuove generazioni (millenials e zeta) che sono sempre meno numerose, facilmente trasferibili (anche all’estero) e con le idee chiare su cosa vogliono loro e sul come lo vogliono esattamente
- uscite di quote significative di lavoratori che si pensioneranno nei prossimi anni
- post-covid induction: crescita del numero delle persone che ricerca un senso per il proprio lavoro e per la propria vita, un allineamento del lavoro con i propri valori profondi, un aumento dell’attenzione agli scopi della propria organizzazione e dei perchè.
Oggi, oltre che importante, è divenuto anche urgente intervenire perché i giovani scelgono loro dove andare a lavorare ed il 35%-45% (secondo le varie ricerche) dei lavoratori già inseriti hanno intenzione di cambiar lavoro.
Come attrarre i nuovi talenti e trattenere le competenze già presenti è oggi un tema strategico che va affrontato quotidianamente,
Occorre quindi costruire subito ambienti più attrattivi, capaci di creare maggior soddisfazione, di ingaggiare maggiormente le persone, un clima più trasparente e confortevole, relazioni più facili e stimolanti, perchè, in questi tempi di grandi crisi e turbolenze, sono i cervelli delle persone l’unico vero motore per le ns organizzazioni
La costruzione di questi ambienti è possibile ma delicata e forse rappresenta la maggiore sfida che ogni azienda deve affrontare se vuole sopravvivere e creare un futuro per il proprio business.
Perché partecipare?
- Perché non si può più rimandare un cambio di strategia nella gestione delle RU
- Per attrarre i nuovi talenti e trattenere le competenze professionali già presenti migliorando innovazione e crescita del proprio business
- Per costruire ambienti più attrattivi e ingaggiare maggiormente le persone della propria organizzazione
- Per realizzare un check up della propria azienda e vedere “quanto” e “in cosa” si è lontani dal modello del Wellness Organizzativo®.
- Per preparare un piano d’intervento concreto per realizzare Wellness Organizzativo® nella propria organizzazione.
Contenuti
- Incidenza del benessere organizzativo sulla produttività delle persone e sulla customer satisfaction.
- Un modello d’azienda per battere turbolenze e crisi: la proposta della Nice Company, potenziare l’impatto delle persone sui risultati.
- La costruzione dell’engagement e della soddisfazione lavorativa: il modello del Wellness Organizzativo®.
- Costruire Wellness Organizzativo® in azienda: un modello di intervento
- I 7 driver attuativi del WO®.
- Allineare i processi HR al modello del WO®.
- Age management e diversity management.
- Confrontarsi con casi di successo nella costruzione di ambienti di WO®.
- L’esperienze e le buone pratiche del Gruppo Mondelez
- Un diagnostico per mettere a fuoco il posizionamento della propria azienda.
- La costruzione di un possibile piano d’intervento per realizzare WO® nella propria organizzazione.
Docenti
Il trainer del corso è il prof. Marco Rotondi, partner IEN, che ha accompagnato importanti aziende nel percorso di realizzazione del modello WO®. Interverrà la dott.ssa Roberta Candileno, HR People Lead Italy & Greece di Mondelez International, per illustrare l’esperienze della propria organizzazione su questo tema.
Metodologia
Questo workshop ha un taglio pratico con illustrazione di casi ed esempi applicativi di successo; in particolare, si alternano momenti di brevi presentazioni di metodi, tecniche, strumenti, con momenti di lavoro di gruppo, condivisione, discussioni libere e guidate, sintesi metodologica.
Destinatari
CEO e Direttori Generali, Direttori HR, Direttori di funzione o servizio, Direttori di Dipartimenti, Divisioni, Settori, HR manager, business partner, specialist, Manager di linea coinvolti nella gestione di persone.
Durata
Il workshop si articola in due giornate di lavoro; il primo giorno inizia alle 10.00 e termina alle 18.00; il secondo giorno inizia alle 9.00 e termina alle 17.00; è previsto un intervallo di pranzo di un’ora.
Quota di partecipazione
600 €
La quota comprende il materiale didattico e si intende al netto di IVA.
Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Le prenotazioni ed iscrizioni possono essere effettuate on line. La data finale entro cui è possibile iscriversi, salvo esaurimento disponibilità, è il 23 agosto.