news

2 ottobre 2015

Il progetto “Creare la cultura desiderata” realizzato da Necsi in collaborazione con 300grammi, è uno dei progetti (finalizzati alla diffusione del benessere in azienda) selezionato dal comitato scientifico del convegno “Qualità della vita Qualità del lavoro”. In occasione dell’evento, Mascia Alberti ha presentato il progetto nato a fronte di una ristrutturazione di Necsi che è passata da un approccio patronale ad un approccio manageriale adottando il sistema della re-organization.

Il nuovo obiettivo dell’azienda è stato quello di far si che tutte le persone che lavorano in Necsi possano creare valore per il cliente. Per fare questo è stato necessario capire cosa ha valore per le persone che popolano l’azienda. Pertanto è stato avviata la prima fase del progetto finalizzata ad una analisi dei valori.  “Abbiamo sottoposto 3 indagini alla popolazione aziendale facendo prima un lavoro di definizione di un template di valori” ha spiegato Mascia Alberti “Quali sono i valori di ogni persona di Necsi? Quali sono i valori che oggi si vedono maggiormente rappresentati in azienda? Quali sono i valori che le persone hanno bisogno di vedere espressi nell’azienda per poter lavorare bene?”.

Il risultato di questa prima fase è stata una grande presa di consapevolezza da parte dei collaboratori dei propri bisogni ed il management ha potuto vedere i valori ritenuti importanti per il benessere e quindi la qualità che l’azienda può esprimere.

Successivamente si è lavorato attraverso dei focus group per passare da un aspetto valoriale ad un aspetto comportamentale in modo da evidenziare  i comportamenti limitanti e quelli potenzianti che permetteranno ai valori desiderati di ottenere un riscontro effettivo. Questo ha dato poi seguito alla sviluppo di piani di formazione, di coaching e di mentoring all’interno dell’azienda.