Il 25 novembre si è svolto ad Arezzo, in occasione del Forum Risk Management, il convegno FIASO “Verso sistemi più attrattivi di gestione delle risorse umane“. Il convegno ha affrontato il tema analizzando le ragioni delle attuali criticità presenti nelle aziende sanitarie nell’ingaggiare, trattenere e reclutare i propri professionisti.
Ne è emerso un quadro dal quale scaturisce molto chiaramente l’importanza, l’urgenza e la strategicità del porre mano ad una trasformazione radicale e globale degli attuali sistemi di gestione delle risorse umane: porre al centro delle aziende sanitarie le persone è ormai un tema non più prorogabile e la questione principale diventa allora come riuscirci.
E’ stato quindi illustrato il modello Wellness Organizzativo® che consente di costruire ambienti lavorativi ingaggianti ed il relativo metodo d’intervento WO® per implementarlo in concreto in azienda andando ad agire simultaneamente lungo i 7 driver organizzativi indicati da questa metodologia. Il modello/metodo Wellness Organizzativo® è stato sperimentato da IEN – Istituto Europeo Neurosistemica – agli inizi degli anni 2000 in aziende private, modellizzato nel 2005, registrato ® come metodologia proprietaria nel 2008, utilizzato nelle aziende sanitarie a partire dal 2010, messo a disposizione di FIASO per le proprie aziende associate dal 2020.